Convocazione del Collegio dei Docenti per giorno 30 Ottobre 2018

In allegato convocazione del Collegio dei Docenti per giorno 30 Ottobre 2018

Allegati:
Scarica questo file (convocazione CdD 30_10_2018.pdf)convocazione CdD 30_10_2018.pdf[ ]230 Kb

Progetto “Scacchi a scuola”

(a cura del prof. Marcello Rametta, maestro di scacchi e realizzatore del progetto)

Il progetto “Scacchi a scuola” inizia nell’anno scolastico 2015/16, inserito nelle attività pomeridiane legate alla matematica in due classi della scuola secondaria di 1° grado del plesso di Longobardi.

Alla fine dell’anno scolastico alcuni ragazzi partecipano ai Campionati Regionali under 16 a Reggio Calabria. In quell’edizione il nostro miglior risultato è stato un 5° posto (Porio Michelina, categoria under12 femminile).

Nell’anno scolastico successivo, oltre a Longobardi, il progetto ha coinvolto, grazie all’impegno dei mitici docenti Marina Lamberti e Michele Gnisci, i ragazzi della primaria e della secondaria di Fiumefreddo. Risultati eccezionali con vittorie nei GSS (giochi sportivi studenteschi a squadre) e partecipazione ai CIG under 16 presso l’UNICAL con Abate Lorenzo Paolo e Porio Michelina che si classificano al 3° posto rispettivamente nelle categorie under12 e under14 femminile.

Nell’attuale anno scolastico l’attività continua e coinvolge ragazzi della seconda, quarta e quinta della primaria di Fiumefreddo e della secondaria di Longobardi e di Fiumefreddo. I ragazzi sono sempre più coinvolti con ricadute importanti sull’andamento comportamentale e curriculare. Si decide di organizzare un torneo d’Istituto che vede la partecipazione di circa 90 alunni. Si prosegue con la partecipazione ai Campionati Provinciali con 7 titoli conquistati: Petrungaro Rebecca (under8 femminile), Vommaro Stanislao (under10), Aloe Flavia (under12 femminile), Stancato Domenico (under12), Porio Michelina (under14 femminile), Brusco Diego Francesco (under14) e Zupi Francesco (under16). Ai successivi Campionati Regionali primo posto per Vommaro Stanislao, secondo per Aloe Flavia e Petrungaro Rebecca e terzo posto per Lenti Lorenzo (under14) e Zupi Francesco.

Alla fine di queste manifestazioni, il nostro Istituto si ritrova con ben 15 qualificati alle finali nazionali: Lenti Lorenzo, Porio Michelina, Brusco Diego Francesco, Aloe Flavia, Amendola Alessandro, Amendola Alessia Francesca, Amendola Christian, Bennardo Ciddio Cristian, Frangella Francesca, Martire Marika, Petrungaro Rebecca, Petrungaro Serena, Stancato Domenico, Vommaro Stanislao e Zupi Francesco.

9 dei qualificati partecipano alle finali nazionali. L’emozione, l’inesperienza e i tempi di gioco condizionano i risultati nei primi turni  anche se, spesso, i nostri allievi giocano alla pari con avversari ben più quotati e con accompagnatori di livello (Grandi Maestri e Maestri Internazionali). Tenendo opportunamente conto di questi fattori, i risultati sono stati eccellenti: tutti hanno conquistato punti. Vommaro Stanislao ha fatto 5 punti su 9, classificandosi al 56 posto su 130.

I partecipanti in tutto erano 921 e campioni nazionali sono diventati Albert Artissi di Roma (U8), Bianca Pavesi di Milano (U8 F), Nicolas Perossa di Trieste (U10), Sara Annamaria Serban di Pavia (U10 F), Claudio Paduano di Napoli (U12), Giulia Sala di Milano (U12 F), Kirk Kacani di Rimini (U14), Sara Gabbani di Prato (U14 F), Leonardo Lojacono di Treviso (U16) e Maria Palma di Roma (U16 F).

La nostra scuola è migliorata anno dopo anno, speriamo di continuare……

Prof. Marcello Rametta

Convocazione Collegio Docenti e Comitato di Valutazione.

Allegati:
Scarica questo file (convocazione CdD 29_06_2018.pdf)convocazione CdD 29_06_2018.pdf[ ]179 Kb

Concorso docenti 2018 - candidature per commissioni

Nomina componenti Comm.ne valutazione per il "Concorso docenti 2018".

Si allega Circolare Ministeriale

Scarica questo file (Commissioni.pdf)Commissioni.pdf[ ]395 Kb

Seminario Formativo CISL Scuola

Seminario Formativo CISL Scuola Cosenza.

25 maggio 2018 ore 9.00 - 14.00 c/o OPSEOA -Paola.

Si allega locandina.

Link prove invalsi

Programma ERASMUS+

Programma ERASMUS+, esito candidatura KA1

Mobilità staff della scuola

CODICE ATTIVITÀ:2016-1-IT02-KA101-023536

TITOLO: Digital in EU per Animatori Digitali della Regione Calabria.

Il 22 dicembre 2016 è stato comunicato all'USR per la Calabria, l'esito della candidatura al  rogramma ERASMUS+ KA1 con un punteggio pari a 97/100 e suo finanziamento.

Il progetto elaborato dal Liceo Scientifico Linguistico "P. Metastasio", scuola polo per la formazione  degli Animatori Digitali, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, coinvolge 34 scuole di ogni ordine e grado e i docenti con incarico di Animatore Digitale delle stesse. Tra le scuole facenti parte della convenzione in consorzio anche l’IC “BELMONTE CALABRO”  con la propria figura di sistema dell’Animatore Digitale PNSD. Partner del progetto la scuola Danese  di Orestad - Gynnasium di Copenhagen, scuola innovativa nelle metodologie didattiche e nella gestione degli spazi di apprendimento. Sono previste quattro mobilità di una settimana ciascuno a partire dai primi del mese di Novembre. Il 19 maggio 2017 c'è stato il primo incontro operativo presso i locali dell'USR a Catanzaro. Il 10 Ottobre 2017 c/o URS CALABRIA – CATANZARO LIDO- si è tenuto l’incontro organizzativo ed operativo concernente la Mobilità. I 34 Animatori Digitali delle scuole consorziate hanno prodotto documentazione per la Mobilità all’estero e fatto ricerca-azione per la formazione in Danimarca. L'esperienza sarà utile al processo di innovazione della scuola calabrese da tempo avviato in sinergia con l'Ufficio Scolastico Regionale.

SEMINARIO

SEMINARIO-Nuove tecnologie ............il 20.10.2017 - ore 9.00-13.00 C/o Salone degli specchi-Cosenza

Si allega comunicazione dell USR della Calabria  -   ambito territoriale Cosenza

Scarica questo file (SEMINARIO 20.10.2017.doc)SEMINARIO 20.10.2017.doc[ ]28 Kb